ottobre 08, 2010

maglia a dita || Finger Knitting

Lavorare con le mani è TERAPEUTICO.
La cosa vale per adulti e bambini.

Con Lorenzo ho sempre dovuto "lottare" non poco per incentivarlo al lavoro manuale. La sua motricità fine non è il massimo, questo per lui è stato un ostacolo nella scuola e causa di scarsa autostima...
Potete immaginare la mia sorpresa e la mia gioia nel vederlo tornare a casa da scuola pieno di entusiasmo e passione, dopo aver provato la maglia a dita!


Nel pomeriggio ha scelto, tra i miei filati, la lana che più gli piaceva e ha iniziato a produrre! Il filato con diverse sfumature lo ha stimolato!
Mentre lavorava la mente cavalcava mille idee: realizzare un cinturone, una corona, una ghirlanda, una collana da donare alla sua cuginetta!
Tanto entusiasmo ma anche tanta concentrazione!
La ripetizione meccanica di quei movimenti, oltre ad allenare le dita, lo ha rilassato e stimolato in lui pensieri e riflessioni, che ha condiviso con me in un dolce pomeriggio insieme!


L'opera non poteva non trovare posto sul nostro tavole delle stagioni!

La maglia a dita è una delle prime attività di lavoro manuale che che si insegnano in molti ambienti Waldorf.

E' un lavoro semplice: si realizza una singola catena a maglia, lavorata solo con le dita. 
Si ritiene che vi sia una relazione tra il movimento delle dita e l'articolazione della parola e del pensiero. 

L'abilità nelle mani si rispecchia nell'intelletto!




6 commenti:

  1. Non conoscevo questa tecnica, che bello! E basta davvero poco a ridonare il sorriso e il coraggio ai piccoli :-)

    RispondiElimina
  2. ho già letto anche altrove di questa tecnica ma non l'avevo valutata come attività per bambini. Per quale fascia di età la consigli? anche il mio avrebbe bisogno di uno sprone al lavoro manuale..

    RispondiElimina
  3. Che bello, mi piace molto quello che hai scritto. E trovo che sia molto vero. In certi periodi mi sento stressata, nervosa, agitata e ho bisogno di rilassarmi. Io mi sfogo creando i miei "giochini" con plastica o stoffa, carta... Mi metto a creare e mi concentro su ciò che sto realizzando e i pensieri negativi e lo stress mi abbandonano. Sai che quando ero piccina facevo una specie di catenella simile, con il filo. Me lo aveva insegnato una mia cuginetta, però io usavo una molletta per bucato, si arrotola il filo attorno alle due estremità che si premono per aprire la molletta e il risultato è simile :-)

    RispondiElimina
  4. Bellissima attivitá, grazie per la condivisione, chissá adesso quanti vogliono provare dopo aver visto queste belle foto e letto il post!
    Buon finesettimana, che sia gioioso e creativo!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questo bellissimo spunto e per i video da studiare... un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Anche io stavo cercando proprio questo, grazie... mi unisc alla domanda di mammac
    baci!

    RispondiElimina