settembre 26, 2010

mamma, all'asilo voglio starci tutto il giorno!!

E' arrivato anche il momento di Bianca.
Finalmente!!!
Tanto atteso da tutti, ma soprattutto da lei che non sopportava più di rimanere a casa mentre il fratellone cominciava scuola!

Giovedì è stato il primo giorno. L'inserimento. Praticamente io mamma ho passato una bella mattinata all'asilo conoscendo nuove mamme e facendo due chiacchiere; mia figlia in effetti, inforcato il grembiulino, non mi ha più degnata di uno sguardo e si è tuffata nella sua splendida classe!

Quanta gioia, quanta leggerezza e spensieratezza mi ritrovo in questo diverso ruolo di mamma di Bianca.
In questi giorni sto ricevendo tanto: la serenità di Lorenzo e la gioia di una bimba che vive con immensa allegria l'ingresso in una nuova "famiglia" che è quella del suo asilo!

Comunque, alla fine Bianca HA PRETESO di rimanere a mangiare lì (per fortuna avevo previsto la scena e nel cestino c'era il pranzo da scaldare...!).

All'uscita era immensamente FELICE e immensamente STANCA!

Questa sera, dopo la fiaba di rito, luci spente e nanna. Ma si era dimenticata di dirmi una cosa importantissima, dunque si è alzata dal suo letto, è venuta a cercarmi in cucina dicendomi: "Mamma, ricordati che domani mangio all'asilo!!!".

9 commenti:

  1. Direi... "immensa soddisfazione, sollievo, piacere, felicità!" :D

    RispondiElimina
  2. bellissimo prato e ti credo che tua figlia sia andata serena.... siamo solo noi mamme che ci facciamo tanti crucci...buon proseguimento allora...

    RispondiElimina
  3. che bello Michi!! sono contenta per tutti voi.. davvero!! E complimenti per il grande lavoro fatto dietro le quinte: immagino che senza una mamma che sprona dietro, tutto questo non sia possibile.. un bacio!!

    RispondiElimina
  4. Che bella testimonianza!
    Ma anche l'asilo è steineriano?

    RispondiElimina
  5. ripeto la domanda di frida. è steineriano anche l'asilo? grazie per le letture che mi hai indicato ora sono alle prese con letture su montessori ma al più presto comincio con steiner. grazie ancora

    RispondiElimina
  6. @ frida e simplymamma: sì, anche l'asilo è Waldorf

    http://www.associazionekore.org/kore/contenuti/asilo/asilo.aspx

    ciao-ciao!! ;-))

    RispondiElimina
  7. Si legge gioia ed entusiasmo da ogni tua parola, che bello!

    RispondiElimina
  8. Ciao,spero che quando sarà il momento sarà così anche per me....Complimenti per la bella famiglia:-)

    RispondiElimina