novembre 11, 2010

aspettando San Martino

disegno di ruth elsasser

C’è un aspetto della pedagogia steineriana che amo particolarmente: l’attenzione allo scorrere del tempo, al ritmo delle stagioni, della natura, dei giorni della settimana. 

Questo ci ricorda quanto è importante il ritmo nella nostra vita. 

Questo mi ha permesso di riscoprire l’importanza e la  magia delle piccole cose.

Questo mi ha insegnato a rallentare, per gustare le cose e a stupirmi insieme ai miei bambini.

Il ritmo scandisce la nostra esistenza, a partire dal battito ritmico del nostro cuore; 
le fasi lunari, le stagioni, i mesi, le settimane che tornano ciclicamente e influenzano il nostro corpo, i nostri sentimenti.

Io, per esempio, mi sento molto sottosopra in questo periodo e ho bisogno di un po' di tempo per abituarmi alla nuova stagione, per rimettermi in equilibrio. Tutti gli anni succede la stessa cosa, ma forse io ho BISOGNO di questo periodo e probabilmente devo imparare a viverlo diversamente.

E così, fervono i preparativi e l’emozione sale alla vigilia di una festività che saprà donarci luce e calore per il lungo inverno.

A cena abbiamo ripassato i canti. Lorenzo canterà in tedesco, sarà una grande emozione per tutti!


Le lanterne per me e papàC sono pronte.


Domani vi racconteremo la nostra prima festa delle lanterne alla scuola waldorf!!

5 commenti:

  1. come ti capisco! anch'io sento il bisogno di rallentare, quante cose rischio di perdermi! ho iniziato grazie ai bambini a porre l'attenzione a queste festività che ci regalano insegnamenti speciali e ci fanno vivere emozioni in famiglia.
    Oggi ho fatto la frolla di San Martino e questa sera ho finito in fretta e furia le lanterne...come sempre mi riduco all'ultimo minuto! molto belle le vostre, sono di cartapesta? adoro questa tecnica, è molto divertente. Buon San Martino a tutti voi

    RispondiElimina
  2. Che belle le lanterne!anch'io penso sia un'ottima cosa rallentare, gustarsi ciò che ci circonda e "assaporare" lo scandire del tempo.

    RispondiElimina
  3. Che bello questo post, caldo e pieno di luce!!
    Allora buona festa. Anche noi stasera andiamo al "Laternenumzug", chissá se l'anno prossimo Sandro avrá ancora interesse (alla sua etá non partecipa quasi nessuno), per questa volta ha ribadito che bisogna assolutamente partecipare perché é tradizione :)
    Comunque quest'anno (domani non oggi) ho visto che organizzano anche un'incontro per ragazzi piú grandi e adulti per parlare di San Martino e di fare discussioni filosofiche, forse l'anno prossimo parteciperemo lí.

    Laterne, Laterne, Sonne Mond und Sterne... !

    RispondiElimina
  4. In questo periodo sento anch'io forte il bisogno di marcare il tempo che scorre, creare un ritmo che scandisca il nostro vivere. Ne parlavo proprio qualche giorno fa con mio marito.
    Questa sera accenderemo le candele, perché abbiamo bisogno di luce e calore, e questo rituale ci accompagnerà fino a natale.
    Buon san Martino carissima!

    RispondiElimina
  5. che bel post, che belle sensazioni che mi hai trasmesso.grazie!..e condivido in pieno quel che tu scrivi riguardo al tempo che scorre a alla gioia delle piccole cose...e dei brevi istanti..grazie ancora.

    RispondiElimina