novembre 24, 2010

cappello da gnomo: lo schema


Grazie a tutte per i bei commenti al post di qualche giorno fa e scusate se mi sono fatta attendere nella risposta...!

Ecco qui come ho lavorato questo cappello da gnomo (non ho acquistato il libro, dunque mi sono basata soltanto sulla foto):

Ferri: lineari n. 6;
Filato: 1 gomitolo di Manos del Uruguay wool clasica multicolore;
Taglia: 3 anni.

Avviare 67 maglie e lavorare a maglia rasata per circa 10-12 cm di altezza. Dopo cominciare con le diminuzioni: 3 maglie ogni ferro a dritto, cercando di diminuire "a caso" e NON sempre nello stesso punto (questo per dare la forma a spirale e non far cadere la punta). Quando rimangono 4 maglie, chiuderle tutte e cucire.

Variante con paraorecchie: ho ripreso alcune maglie e le ho lavorate a maglia rasata per 2 ferri; dopo ho diminuito ai lati e terminato con l'i-cord. (Se non avete i ferri a due punte, è possibile fare l'i-cord anche con i lineari normali, basta riportare tutte le maglie lavorate dal ferro destro al sinistro e lavorarle di nuovo, ripetere fino alla lunghezza desiderata).

Spero di essere stata chiara. Buon lavoro e .... se lo "sferruzzate" postate le foto, ok!?

6 commenti:

  1. bello, bello il cappello da gnomo! grazie per le spiegazioni,mi viene voglia di provare...e poi la taglia 3 è perfetta...ecco io ho già fatto una copertina per la nascita del mio primogenito, ma devo imparare a diminuire, non l'ho mai fatto! baci

    RispondiElimina
  2. Uhhh ciao mammamichi. Siccome sono una testona frettolosa, mi sono arrangiata andando a naso... Appena la gnometta si sveglia le faccio indossare il risultato e lo posto. Sarò felice se verrai a darmi un parere. Devo dire che ho lavorato in modo diverso dal tuo, ma il risultato mi pare soddisfacente. Si vede proprio che questo è un cappellino incantato, e riesce sempre!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Uhhh che bello!!!!
    Grazie per le indicazioni...Pensavo di farlo x Natale, ti faccio sapere cosa salta fuori :)!

    RispondiElimina
  4. Grazie !!! Ci provo appena smaltisco un po' di lavoretti arretrati. Intanto mi sto cimentando con lo scaldacollo ! E' quasi finito, ti faro' sapere :)

    RispondiElimina
  5. E' bellissimo!
    Arrivo in ritardissimo a commentare ma all'epoca non sferruzzavo mica tanto...
    Ora prendo a prestito l'idea e poi ti farò sapere.. grazie mille!

    RispondiElimina
  6. E se io lo volessi fare per un adulto? :D

    RispondiElimina