dicembre 07, 2010

attesa: la seconda settimana d'Avvento / la quarta settimana d'Avvento


"L'Angelo Rosso scruta il cuore di tutti gli uomini per vedere se vi trova un po' d'amore completamente puro".

Domenica, mentre accendevamo la seconda candela della nostra corona dell'Avvento, abbiamo letto la storia dell'Angelo Rosso. 

Egli discende dal cielo e porta in mano un grande canestro d'oro; questo canestro è vuoto e l'Angelo vorrebbe riempirlo per riportarlo pieno a Dio. Ma il canestro è fine e delicato: è intrecciato con i raggi del sole! Dentro non possiamo metterci cose pesanti; l'Angelo, allora, cerca la semplicità dell'amore puro nei nostri cuori e quando lo trova, riempie il canestro e lo porta verso il cielo. Coloro che abitano il cielo (angeli e defunti) accolgono tutto questo amore e ne fanno luce per le stelle.

I paroloni servano a poco con i bambini; questo semplice racconto, al contrario, riempie il loro (e il nostro) cuore e accarezza la loro anima.

E la casa si riempie di un'atmosfera calda e particolare...

Aprire lo scatolone dell'albero di Natale, montarlo e appendere le decorazioni, hanno riempito di gioia Bianca. La fantasia dei bambini fa inventare storie magiche anche con poco: così le decorazioni diventano un principe e una principessa nel loro castello...

Il nostro albero alla finestra ha perso tutte le foglie e si è riempito di neve...


Le arance secche decorano il nostro ingresso, regalandoci ancora un dolce profumo.


E la magia di questo bellissimo calendario dell'Avvento non poteva mancare. Inutile dire che i bimbi la mattina rotolano giù dalle le scale per scoprire gli animali di questo bosco incantato.

Ho proposto ai bambini anche un altro calendario dell'Avvento, ancora quello fatto da me l'anno scorso (quest'anno non sono proprio riuscita a farne uno nuovo); ogni mattina all'interno trovano qualcosa per arricchire il nostro presepe. Infatti sto' confezionando le statuine con degli omini di legno e feltro. Quando sarà un po' più popolato ve lo faremo vedere!

Che bello decorare la casa a festa, ancora più bello preparare tutto con le nostre mani!

E in preparazione c'è dell'altro... il risultato tra qualche giorno. L'Avvento è atteso, no?



3 commenti:

  1. Bellissime le decorazione con l'arancio!

    RispondiElimina
  2. Anche la nostra casa è tutta un profumo di arance e... Dalla festa di San Nicolò in poi si sente tutta la magia del Natale. E sulla nostra tavola sono comparsi i primi cioccolatini ;-)

    RispondiElimina
  3. Che aria splendida che si respira dalle foto e dal racconto! Bellissime le decorazioni!

    Ne approfitto per ringraziarti del tuo contributo http://www.mammole.it/blogmamma/?p=94 (in base alle statistiche sta avendo un grande successo)

    Un abbraccio

    RispondiElimina