febbraio 19, 2011

disegnare con i gessetti colorati

I bambini disegnano con amore e passione, fa parte del loro linguaggio.
A volte mi capita di "sentire" un tale silenzio in casa (irreale per lo più...) ed è quando i bambini disegnano; avete fatto caso a quanto sono concentrati durante questa attività? Non si accorgono di quello che succede attorno a loro e distrarli, in questo magico momento, è praticamente impossibile.
Mi piace molto osservarli: sono forti, determinati, sicuri, sereni.
Quante cose ci esprimono con il disegno e quanti progressi leggiamo tra i loro segni!
Alcune volte il foglio non è sufficiente a contenere tutta l'energia e l'impulso dell'azione del disegnare. E questa energia non può essere imprigionata.


Oltre ai mattoncini di cera, a casa utilizziamo i gessetti colorati. Sono terre polverizzate e amalgamate con pigmenti e altre sostanze; il risultato è un materiale non molto duro, ottimo per creare effetti sfumati e  possibilità cromatiche. Inoltre permettono una buona presa anche ai più piccoli, grazie alla loro forma cilindrica.
Possono essere usati direttamente sul foglio (in questo caso è meglio fissare il disegno con un apposito prodotto per conservarlo meglio), ma secondo me i bambini hanno più soddisfazione utilizzandoli per terra, su strade e vialetti. Meglio il colore rispetto al grigio, no?


La fantasia non ha ostacoli, si colora, si mischia, si sfuma.
In ginocchio, sdraiati, qui e la' senza limiti a mano e corpo.In libertà.

Per i più volenterosi e patiti del homemad: fatevi un giro da Mammagiramondo, troverete le indicazioni per farvi i gessetti in piena autonomia!

3 commenti:

  1. Bello! Hai ragione, disegnare con i gessetti fuori casa è davvero bello. Ho comprato una grandissima confezione di gessetti colorati molti mesi fa e stiamo ancora aspettando una bella giornata per andare a fare qualche disegno, non vedo l'ora! Anche perchè sono un po' stanca di nebbia e pioggia... Buon fine settimana! Claudia

    RispondiElimina
  2. Che bella idea! Grazie del link :-)

    RispondiElimina
  3. Bella idea! Anche noi adoriamo i gessetti!

    Tutto bene? :)

    RispondiElimina